GIURIA 2016

I PROFILI

Dal 2008 è Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dal 2009 al 2013 è stato docente di progettazione ambientale all’Università di Roma e dal 2001 al 2006 è stato docente di Legislazione dell'ambiente all'Università di Bologna. Ministro dell'Ambiente durante la XIII legislatura (1996-2000). Ha ricoperto il ruolo di sub commissario per il risanamento ambientale dell’ ILVA dal Giugno 2013 al Giugno 2014. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni fra le quali: Uno sviluppo capace di futuro (2000); La riforma dei rifiuti. I nodi critici (coautore di, 2001); La tutela delle acque (coautore di, 2002); Un futuro sostenibile per l'Italia (a cura di, 2002); Ecologia come seconda modernità (2003); Il territorio italiano e il suo governo (a cura di, 2005); Vento a favore (coautore di, 2011); Per uscire dalle due crisi (a cura di, 2012); Un Green New Deal per l’Italia (a cura di, 2013).
Professore dell'Alma Mater dell'Università di Bologna, gia' Ordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso la Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna - Campus di Rimini, Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale Energia e Ambiente, Tecnopolo. Autore di più di circa 100 lavori scientifici e di diverse monografie nel campo dei processi ambientali e nella Gestione Integrata dei Rifiuti. Responsabile di Progetti di Ricerca, Presidente del Comitato Scientifico di Ecomondo – Fiera di Rimini dal’97 e negli ultimi due anni Past President. Fa parte di Commissioni Scientifiche Istituzionali Nazionali ed Europee, dell’Editorial Board di diverse riviste ed in Comitati Scientifici di diversi Convegni nazionali ed europei.
Giornalista, ha collaborato e collabora a diversi quotidiani e riviste (tra cui Nuova ecologia, Corriere della sera, Quale Energia, Micron). Svolge attività di consulenza in materia di ricerca e comunicazione ambientale. Su Rai 3 ha condotto la trasmissione televisiva Greenpeace. Con Karl Ludwig Schibel è coautrice del libro “Le città contro l’effetto serra. Cento buoni esempi da imitare”, Edizioni Ambiente, (2005). Nel 2007 ha realizzato il ciclo “La città in cammino” sulle buone pratiche di mobilità urbana sostenibile italiane ed europee. Ha pubblicato il libro sulla mobilità ciclabile urbana “Rivoluzione bici” ( 2009 Edizioni Ambiente), ha curato il libro-intervista “Vento a favore” di Edo Ronchi e Pietro Colucci (Edizioni Ambiente, 2011). Nel 2012 ha pubblicato “L’Italia della green economy”. Nel 2014 cura il Libro “un’altra Europa”.
Amministratore delegato del Laboratorio di ricerca LAPCOS s.c.r.l.; membro del comitato di valutazione del Premio Nazionale dell’Innovazione e dell’Investment Forum dell’Agenzia Spaziale Europea, collabora con la Fondazione Sviluppo Sostenibile nel campo dell’innovazione tecnologica. In passato è stato amministratore delegato del centro di ricerca industriale CRIT in Emilia-Romagna e ha svolto la funzione di broker tecnologico per il dipartimento di trasferimento tecnologico di Area Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste. È stato membro del comitato scientifico dei laboratori della regione Emilia-Romagna sulla Meccatronica e sulla Progettazione di Sistemi Meccanici. Laurea in Legge e MBA, si è specializzato nella gestione dell’innovazione, con particolare focus sui modelli collaborativi ed aperti.
Docente di Progettazione Ambientale e Tecnologia dell’Architettura Università di Roma "La Sapienza" - Dipartimento ITACA. Dal 2001 è Docente di Progettazione Ambientale e di Tecnologia dell’Architettura. Dal 1993 ad oggi svolge attività didattica, di ricerca e di sperimentazione in Italia e all’Estero su tematiche riguardanti le tecnologie innovative, l’efficienza ecologica ed energetica in edilizia, e la sperimentazione bioclimatica ed ambientalmente sostenibile in Architettura. Esperto valutatore per il CIVR (Comitato Italiano per la Valutazione delle Ricerche). Coordinatore della Collana “Progetto/Tecnologia/Ambiente” per la Casa Editrice Alinea di Firenze (dal 1999). Consulente scientifico del giornale “Il Sole 24 Ore – Edilizia e Territorio”. Componente del Comitato Scientifico delle riviste “Il Progetto dell’Abitare” e “Modulo”.
Andrea Barbabella, nato a Roma nel 1974 e laureato in Scienze ambientali, è responsabile dell’area Energia e il clima e di quella Strategie e il reporting della Fondazione per lo sviluppo sostenibile (www.fondazionesvilupposostenibile.org). Dal 2013 coordina il gruppo di lavoro “Energia e Clima” degli Stati Generali della Green Economy (www.statigenerali.org), iniziativa promossa da 64 organizzazioni d’impresa in collaborazione con i Ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico. Ha realizzato e coordinato numerosi studi e ricerche sui temi dell’energia e della green economy, elaborato strumenti e modelli di contabilità delle emissioni e degli assorbimenti di carbonio, collabora con imprese e amministrazioni pubbliche alla realizzazione di piani di mitigazione/adattamento al cambiamento climatico. Nell’ambito della Corporate Social Responsability ha sviluppato una originale metodologia per il reporting e la pianificazione strategica, il Green Economy Report e le Green Strategy. Svolge attività convegnistiche e di formazione presso Università e Centri di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni.