Skip links

Impresa per l'economia circolare

13° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

Il Premio Impresa per l’economia circolare è organizzato il collaborazione con il CEN - Circular Economy Network ed è rivolto a Imprese o Startup, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti e/o attività innovative (non sono ammessi progetti non ancora realizzati) che facciano riferimento ad esempio a prodotti appositamente progettati per essere facilmente riciclabili (oppure di lunga durata, riparabili e riutilizzabili), tecniche innovative per il riciclo di rifiuti, realizzazione di prodotti con materiali provenienti dal riciclo di rifiuti, simbiosi industriali con produzioni a cascata che utilizzano sottoprodotti di altre attività, utilizzo condiviso (sharing) di beni o servizi.

Il Regolamento del Premio

Vai al Regolamento

Partecipa

Leggere attentamente il Regolamento e l’anteprima delle domande prima di procedere con la compilazione del modulo. Una volta inviata la domanda di adesione non sarà più possibile modificarla.

Le iscrizioni sono chiuse.

Anteprima delle domande

Il Premio è rivolto a Imprese o Startup¹, che abbiano realizzato o in corso di realizzazione progetti e/o attività innovative (non sono ammessi progetti non ancora realizzati) che facciano riferimento ad esempio a:

  • prodotti appositamente progettati per essere facilmente riciclabili, oppure di lunga durata, riparabili e riutilizzabili;
  • tecniche innovative per il riciclo di rifiuti;
  • realizzazione di prodotti con materiali provenienti dal riciclo di rifiuti;
  • simbiosi industriali con produzioni a cascata che utilizzano sottoprodotti di altre attività;
  • utilizzo condiviso (sharing) di beni o servizi.
  ¹ Verranno considerati ammissibili i progetti che hanno un TRL (Technology Readiness Levels) dal 5 in su. Maggiori info su Tabella TRL

Ad ogni candidatura verrà assegnato un punteggio, formato dalla somma dei punti assegnati per ogni criterio nelle modalità specificate nel Regolamento. I premi saranno riservati esclusivamente a realizzazioni, attività e gestioni in corso. I criteri oggetto del punteggio sono valutati sulla base: A) dell’efficacia dei risultati ambientali e climatici; B) del contenuto innovativo: o l’impiego di una nuova tecnica e/o una nuova pratica, o il miglioramento significativo di una tecnica e/o di una pratica già utilizzata e/o dei loro impieghi; C) dei risultati economici prodotti con particolare riferimento alla remunerazione dell’investimento e all’occupazione prodotta; D) delle possibilità di diffusione, in particolare in Italia. Per ciascuno dei requisiti alle lettere A), B), C), D) la Commissione attribuisce un punteggio che va da uno a dieci punti. La graduatoria dei partecipanti è formata dalla somma dei punti ottenuti. Nel caso di parità del punteggio fra due o più partecipanti della medesima graduatoria, prevale quello col punteggio più alto nel requisito di cui alla lettera A), nel caso di ulteriore parità si procede con le altre lettere fino ad un eventuale sorteggio finale. Sulla base del punteggio verranno selezionate 10 imprese e startup di cui:

  • n.1 "Primo Premio per l'economia circolare”
  • n.9 "Segnalati per l'economia circolare”
La Commissione

Impresa per l'economia circolare

Presidente di Commissione: Edo Ronchi

Edo Ronchi

Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal 2008. Dal 2009 al 2013 è stato docente di progettazione ambientale all’Università di Roma e dal 2001 al 2006 è stato docente di Legislazione dell'ambiente all'Università di Bologna. Ministro dell'Ambiente durante la XIII legislatura (1996-2000), ha ricoperto il ruolo di sub commissario per il risanamento ambientale dell’ILVA dal Giugno 2013 al Giugno 2014. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni fra le quali: Uno sviluppo capace di futuro (2000), La riforma dei rifiuti. I nodi critici (coautore di, 2001), La tutela delle acque (coautore di, 2002), Un futuro sostenibile per l'Italia (a cura di, 2002), Ecologia come seconda modernità (2003), Il territorio italiano e il suo governo (a cura di, 2005), Vento a favore (coautore di, 2011), Per uscire dalle due crisi (a cura di, 2012), Un Green New Deal per l’Italia (a cura di, 2013); La transizione alla Green Economy (2018).

Alessandra Astolfi

Dal 1997 lavora a Rimini Fiera, IEG, come Group brand manager. Laurea in sociologia dell’organizzazione all’università di Urbino, due master in formazione del personale e direzione delle risorse umane a Milano presso l’ismo (Istituto Multidisciplinare sulle Organizzazioni Complesse). Tiene corsi di team building, empowerment e leadership ai quadri dirigenziali di grandi gruppi industriali come Telecom, Banca d’Italia, Metro ecc. Sin dalla fondazione è la project manager di Ecomondo, appuntamento leader in Europa nella Circular & Green Economy e key Energy sulle energie rinnovabili, mobilità e smart cities che ospita oltre 1.300 imprese e 100 associazioni italiane ed estere.

Stefano Leoni

Coordinatore dell’area Economia Circolare della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. E’ stato docente di diritto ambientale per l’Università “Alma Mater Studiorum di Bologna, quella del “Piemonte Orientale – Amedeo Avogadro” e l’Università di Torino. Presidente del WWF Italia e membro del Council del WWF Internazionale fino al 2013 e Commissario Straordinario di Governo per la bonifica dell’Acna di Cengio e della Valle Bormida dal 1999 al 2005. E’ stato membro della Commissione tecnico-scientifica del Ministero dell’ambiente, della Commissione VIA/VAS nazionale, di commissioni AIA provinciali, della Commissione tecnica del Commissario per l’emergenza rifiuti della Campania e della Commissione nazionale per la cessazione delle emergenze sui rifiuti. E’autore di numerose pubblicazioni, studi e ricerche nel settore.

Le fasi del Premio

I tre step dall'adesione alla premiazione

14 luglio 2023

Scadenza adesione

20 settembre 2023

La Commissione seleziona i finalisti

9 novembre 2023

Cerimonia di premiazione ad Ecomondo

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.