Skip links

Edizione 2011

3° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

bollino-edizione-2011

Il Premio per lo sviluppo sostenibile del 2011, promosso dalla Fondazione per  lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è assegnato a imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. Fra i partecipanti sono state segnalate 10 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio: energia, rifiuti, prodotti e servizi innovativi. Fra i segnalati sono stati scelti i tre vincitori, uno per ogni settore del premio. I tre vincitori hanno ricevuto in premio una medaglia del Presidente della Repubblica, ai segnalati viene invece dato una targa di riconoscimento.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, non ha scopo di lucro, la partecipazione delle imprese è libera e gratuita. Questo premio vuole promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di  imprese italiane della green economy. In questo fine 2011 l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbe avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro.

I vincitori del Premio 2011

1° Premio settore Energia

Alla  SA.M.E srl di Torgiano (PG)  è assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2011, per il settore energia, per la realizzazione di pannelli  isolanti  termo-acustici,  sia per l’ interno che per l’ esterno degli edifici. Il pannello ISOLIVING è stato realizzato in modo che sia la fase di produzione, sia la messa in opera comportino bassi consumi di energia e bassi impatti ambientali, assicurando elevate prestazioni termiche. I pannelli isolanti utilizzati per il cappotto SA.M.E, a tre strati, su un edificio esistente, in una zona climatica, consentono un notevole risparmio di energia, impiegata per il riscaldamento, valutata in circa il 60%. Il cappotto SA.M.E è utilizzabile anche a due strati, con uno strato in meno di pannelli ISOLIVING, con costi minori, montanti più leggeri, minore tempo e impatto della messa in opera. Ciò rende il cappotto SA.M.E più flessibile e più facilmente impiegabile in zone a clima più temperato, anche tenendo conto che il minor valore della trasmittanza termica del cappotto a tre strati consente un minor consumo energetico per il riscaldamento di quello a due strati. Il cappotto a pannelli ISOLIVING della SA.M.E vien realizzato con applicazioni a intercapedine ,senza utilizzare colle o adesivi: ciò contribuisce non solo a migliorarne le prestazioni, ma facilita il recupero sia dei montanti in materiale plastico sia dei pannelli, a fine vita, in caso di dismissione o di ristrutturazione dell’edifico dove sono collocati .Per queste caratteristiche di buone prestazioni termiche, flessibilità, facilità di installazione e di recupero a fine vita, i pannelli ISOLIVING e i cappotti SA.M.E, hanno elevate prestazioni ambientali ,sono innovativi rispetto ai sistemi tradizionali di isolamento e hanno buone potenzialità di diffusione in un settore che avrà, con la nuova direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici  in fase di recepimento, un’importanza crescente.

1° Premio Servizi e Prodotti innovativi

Alla Mengozzi Spa di Forlì è assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2011 per il settore prodotti e servizi innovativi per la realizzazione di un sistema integrato di gestione di rifiuti sanitari basato su un sistema di smaltimento continuo, articolato su una doppia linea, e soprattutto su un sistema di raccolta che parte già nei reparti ospedalieri con l’impiego di appositi contenitori, System, riutilizzabili. Tali contenitori, dotati di codice a barre, sono controllabili in tutto il ciclo ed evitano che i rifiuti sanitari o siano mischiati con altri  o che ,messi in cartoni o contenitori a perdere, sfuggano  dal controllo e da una corretta gestione. I contenitori System, riutilizzabili e riutilizzati dopo il lavaggio e la sanificazione, consentono di risparmiare milioni di contenitori a perdere e quindi di ridurre la quantità dei rifiuti da imballaggio prodotti e da smaltire nella gestione dei rifiuti sanitari. Tale sistema innovativo, che  produce una migliore e più sicura gestione dei rifiuti sanitari, è in linea con la nuova direttiva quadro sui rifiuti, la 98/2008/CE  che prescrive anche di attuare concrete misure per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e promuovere il riutilizzo. Il sistema ha già dimostrato anche buoni risultati economici  perché consente agli ospedali significativi risparmi non solo negli imballaggi, ma, consentendo una raccolta separata dei rifiuti sanitari già in corsia, evita che siano mischiati con altri, aumentando le quantità da smaltire come rifiuti sanitari. Gli ospedali che adottano questi contenitori attuano anche la direttiva sugli acquisti verdi della pubblica amministrazione perché i contenitori System sono realizzati con materiali  provenienti  da riciclo. Questo sistema integrato, di gestione dei rifiuti sanitari “a imballo zero”, è già molto diffuso nelle Regioni del Nord, ma ha una potenzialità di diffusione sull’intero territorio nazionale.

Imprese premiate e segnalate 2011

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A

IMPRESE SEGNALATE

  • C.R.M.P di Totaro Onofrio: per la realizzazione di un macchinario innovativo destinato alla  riparazione e recupero  di contenitori in plastica per l’agricoltura, cassonetti, serbatoi.
  • Utilplastic Srl: per la produzione di articoli per la casa, in particolare della linea Utilgreen,  realizzati con plastica riciclata da raccolta differenziata.
  • Chibo Srl: azienda che opera nel settore informatico restituendo una seconda vita alle apparecchiature usate e smaltendo  materiali elettrici obsoleti.
  • Consorzio ReMedia: per la realizzazione di VRS-Value Recyclind System ® -modello operativo integrato utilizzato dal Consorzio al fine di garantire un riciclo efficiente e sostenibile.
  • Centro Commerciale Campania – Corio Italia: per il progetto Orto in Campania che razionalizza il processo di raccolta differenziata e contribuisce a sensibilizzare ed educare sul tema del riciclo dei rifiuti.
  • Vinyloop Ferrara  Spa: per la produzione di  PVC rigenerato (R-PVC) attraverso il recupero di PVC da manufatti  a fine ciclo di vita.
  • E.R.I.C.A Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale soc. coop.azienda impegnata nella  consulenza alle amministrazioni pubbliche per la gestione integrata dei rifiuti e per la prevenzione  della produzione di rifiuti.
  • NSE Industry  Spa, per la produzione di NSE Start  un impianto di piccole dimensioni per smaltire in loco i rifiuti industriali sia pericolosi che non.
  • Piaggio&C Spa, per la realizzazione di prodotti destinati alla carrozzeria di veicoli tre e quattro ruote ottenuti mediante il recupero del PLASMIX miscela eterogenea  di plastiche da post consumo

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
SA.M.E Srl

IMPRESE SEGNALATE

  • Azienda Agricola Riccardo Ferrero, per la realizzazione di un impianto di biogas con utilizzo di sole materie prime di scarti dell’azienda e di energia termica in trigenerazione.
  • 9Ren Asset Srl,  per la realizzazione  di un progetto che  integra un impianto fotovoltaico con l’agricoltura biologica secondo lo metodo della Permacoltura e gestito da  cooperative sociali.
  • ICQ Holding Spa-E.R.B.A. Srl,  per la realizzazione di un impianto  di produzione di energia elettrica alimentato a biomasse lignocellulosiche che adotta un sistema avanzato di pirogassificazione.
  • Maschio Gaspardo Spa, per la realizzazione di una macchina seminatrice ad alta efficienza energetica  a ridotti impatto ambientale con sistemi di controllo elettronico con diagnostica remota.
  • Cogeme Spa, per la realizzazione della Centrale di Teleriscaldamento di Castegnato, un impianto di cogenerazione che servirà 8 mila abitanti e i nuovi insediamenti privati.
  • Entropiaforinnovation Srl, per la realizzazione di un dispositivo per l’efficienza energetica degli edifici,  Energyplant®, che utilizza  la tecnologia dell’intelligenze artificiale
  • Exergyorc Srl, per la realizzazione di impianti con tecnologia  ORC – Organic Rancine Cycle – a recupero energetico a valle di due motori alimentati  da biogas agricolo con recupero dei fumi e hot racket dei motori.
  • Luxferov Srl, per la produzione di moduli fotovoltaici e di sistemi integrati per tetti e facciate ventilate.
  • Gruppo Imar Spa, per  la realizzazione del sistema IES-Integrated Energy System – un sistema modulare flessibile che garantisce sia la climatizzazione invernale che estiva.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A

Mengozzi Spa

IMPRESE SEGNALATE

  • Dulevo International Spa, per la realizzazione di una spazzatrice con ottime prestazioni alimentata a gas metano e  con filtro  in materiale GORE®.
  • Continuo Srl, per la realizzazione del sistema riscaldante nanotecnologico Caldo Continuo installabile sotto ogni tipo di pavimento.
  • Spring Color Srl, per la realizzazione di una pittura in polvere YANG, composta da ingredienti naturali, biodegradabile, profumata.
  • C.I.M. Calci Idratate Marcellina Spa, per la realizzazione di Cimax Ecosystem Paint pittura fotocatalitica in polvere organica che in presenza di luce attiva un processo di ossidazione degli inquinanti.
  • Kerakoll  Spa,  per  l’ideazione di Greenbuilding Rating®, standard certificato per misurare le performance di sostenibilità dei materiali da costruzione e orientare  la progettazione e la realizzazione di edifici eco compatibili.
  • Kroll spa, per la realizzazione del contenitore combinato  Polionbox+Volfex®  per detergenti liquidi, gel e creme che consente una riduzione di  materiali plastici da confezionamento.
  • Climatica Ceramiche Srl, per  la realizzazione della piastrella Climatica  prodotta utilizzando argille rosse locali e il 50% di biomasse da recupero.
  • Sabox Srl, per la promozione, nel distretto agroalimentare di Nocera-Gragnano, dell’utilizzo di imballaggi in cartone ondulato prodotti con carta riciclata.
  • Politex Sas di Freudenberg Politex Srl, per la  produzione di tessuti nontessuti in poliestere destinati all’industria delle costruzioni.

Scarica la brochure dell’edizione 2011

Vai alla brochure
La Commissione 2011

Edo Ronchi – Presidente Fondazione sviluppo sostenibile

Luciano Morselli – Professore Ordinario di Chimica dell’Ambiente, Università di Bologna 

Silvia Zamboni – Giornalista

tucci

Fabrizio Tucci – Professore di Progettazione Ambientale e Tecnologia dell’Architettura, Roma “La Sapienza”.

walter facciotto

Walter Facciotto – Direttore Generale del Conai

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.