Skip links

Chi siamo

Il Premio per lo sviluppo sostenibile, dedicato alle eccellenze italiane nel campo della green economy, è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e di Ecomondo-Italian Exhibition Group e ha ricevuto sin dal primo anno l’Adesione del Presidente della Repubblica. Non ha finalità lucrative, è aperto a una libera e gratuita partecipazione e punta a far emergere e promuovere i migliori progetti e iniziative italiane nel settore.

Organizzato da

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile grazie a oltre 13 anni di studi, ricerche e iniziative, è diventata un autorevole punto di riferimento per i principali settori e protagonisti della green economy. Punta con convinzione su un Green Deal per il rilancio dell’Italia, per evitare che la crisi alimenti un arretramento delle scelte green e per affrontare le sfide ambientali come nuove opportunità. Dispone di un patrimonio di esperienze, di conoscenza delle tematiche e di credibilità, acquisito con anni di serio lavoro, che viene messo al servizio di un impegno civile e ambientale, in particolare a supporto di imprese e organizzazioni che condividono un comune percorso di sostenibilità e di responsabilità. Punta sull’aggiornamento continuo, sulla diffusione di qualificate pubblicazioni, sulla promozione di incontri di informazione e confronto, sul dialogo e il coinvolgimento delle istituzioni e delle forze sociali, su attività e reti sui temi strategici della green economy.

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali. Nel 2022, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere, organizzate o ospitate, e 122 eventi congressuali.

Nel 2023, la manifestazione di Ecomondo,  sarà dal 7 al 10 novembre 2023, a Rimini. Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

In collaborazione per l’edizione 2023

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) è un ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile. È vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica. ENEA dispone di personale altamente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi di formazione con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese

La spinta verso l'economia circolare continua a crescere con l’aggravarsi della crisi climatica, con il moltiplicarsi delle direttive dell’Unione europea e con l’evolversi del mercato, che fa del recupero delle materie prime un elemento di competitività globale. Per sostenere e accelerare questo processo la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha creato il Circular Economy Network, quale strumento capace di promuovere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. Il lavoro del Circular Economy Network si basa su alcuni assi principali: promuovere e divulgare studi e ricerche sull’economia circolare; definire gli indicatori chiave di circolarità e analizzare le performance nazionali; analizzare le principali criticità e le possibili soluzioni; elaborare strategie, policy e misure da proporre ai decisori politici; valorizzare e contribuire alla diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche.

Il Green City Network è un’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sviluppare interventi per attivare e sostenere un maggiore impegno delle città italiane, grandi medie e piccole, per migliorare la qualità ecologica, l’impegno di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse in una prospettiva di sviluppo sostenibile locale. Le attività, i documenti e gli eventi sono sul sito del network.

L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel settembre 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia. La mobilità condivisa è in costante crescita ed evoluzione in Italia. Per fare il punto sui dati e tutte le tendenze, il sito LessCARS.it diventa il Laboratorio delle Mobilità, uno strumento on-line di divulgazione delle attività dell’Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.