Skip links

Edizione 2013

5° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

bollino 2013

Il Premio per lo sviluppo sostenibile del 2013 promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è assegnato a imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. Fra i partecipanti sono state segnalate 10 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio: Eco design, start up della green economy, attività agricole connesse ad elevata qualità ecologica.

Fra i segnalati sono stati scelti i tre vincitori, uno per ogni settore del premio. I tre vincitori ricevono in premio una medaglia del Presidente della Repubblica, ai segnalati viene invece dato una targa di riconoscimento. Per la prima volta il Premio, anche grazie all’ingresso delle start up,  ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dello sviluppo economico.

L’iniziativa, alla sua quinta edizione, non ha scopo di lucro, la partecipazione delle imprese è libera e gratuita. Questo premio si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di imprese italiane della green economy. Le imprese innovative della green economy testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi. Queste imprese indicano così un modo concreto per superare la crisi economica puntando su una green economy.

I vincitori del Premio 2013

fattoria della piana
1° Premio Attività agricole connesse ad elevata qualità ecologica

Fattoria della Piana riceve il primo Premio Sviluppo Sostenibile 2013 per la sezione “attività agricole connesse ad elevata qualità ecologica” per  aver realizzato un sistema di produzione integrato e di gestione ecologica delle proprie attività, denominato Ecosistema della Piana. La Fattoria copre tutta la filiera agroalimentare della lavorazione e della trasformazione del latte proveniente dalle fattorie dei soci allevatori dell’Aspromonte, del Monte Poro, della piana di Gioia Tauro e Crotonese. Il letame e il liquame provenienti dalle stalle, unitamente al siero che rimane come residuo dalle lavorazioni del caseificio, vengono raccolti in due fermentatori all’interno dei quali, grazie alla tecnologia di miscelazione e riscaldamento, avviene un processo di fermentazione anaerobica che produce biogas, da 998 kilowatt. Un cogeneratore produce energia elettrica ed energia termica in grado di soddisfare il fabbisogno di 1680 famiglie e i processi produttivi del caseificio. Interessante innovazione è data dall’impianto di fitodepurazione, gli scarichi idrici della fattoria vengono depurati  da migliaia di piante che, oltre a rendere l’acqua pulita, forniscono ulteriore biomassa all’impianto di biogas.

istech
1° Premio Settore Startup

Is Tech riceve il primo Premio Sviluppo Sostenibile 2013 per la sezione Start up per aver  sviluppato un prodotto basato su una tecnologia specializzata nel sequestro di agenti inquinanti a livello di polveri sottili (particolato, metalli pesanti, IPA, idrocarburi leggeri) in ambienti chiusi e aperti, urbani ed industriali.

La macchina sviluppata da Is-Tech  dispone di sensori capaci di monitorare l’ambiente ed attivare la cattura e il sequestro degli inquinanti dell’aria in maniera intelligente, con tracciamento della operatività, delle condizioni ambientali e dell’efficacia dell’intervento. Un’interfaccia rende consapevoli le persone che occupano gli spazi circa il controllo e l’intervento operato sull’aria che respirano.

L’impegno nel design permette in alcuni modelli di “nascondere” la macchina in un complemento di arredo. Grazie poi all’imitazione della natura – cattura con caduta d’acqua – lo smaltimento avviene in forma non speciale, semplificando di molto la gestione della macchina e quindi la penetratività sul mercato. Infine, il modello di business, vitale per una start-up, appare solido: il mercato nuovo e molto promettente, l’approccio dell’azienda subito internazionalizzato e gli ottimi collegamenti con il mondo della ricerca assicurano i futuri sviluppi.

greenwood
1° Premio Settore Eco design

Greenwood Srl riceve il primo Premio Sviluppo Sostenibile 2013 per la sezione Eco-design per  la produzione di profilati in materiale composito costituito da farina di legno di riciclo derivante da scarto selezionato di qualità e di polipropilene per la realizzazione di prodotti quali pavimentazioni rivestimenti per esterni in condizioni ambientali anche critiche contrastando il degrado aumentandone il ciclo di vita.

Greenwood ha presentato eccellenze nei vari parametri di valutazione definiti dal premio:

  • Risultati ambientali con la riduzione delle emissioni di CO2 equivalente durante l’intero processo e nel riciclo a fine vita, non attivando collanti e vernici in impianti dedicati innovativi;
  • contenuto innovativo con un alto livello tecnologico e di esercizio di processo raggiungendo criteri funzionali, durabilità notevoli oltre ad un alto pregio estetico;
  • risultati economici, grazie ad una strategia di investimenti in R&D ha raggiunto la leadership di mercato e tecnologico in Italia con possibilità di implementazione con un raddoppio del personale nei prossimi due anni.

Imprese premiate e segnalate

edizione 2013

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A

Fattoria della Piana Società Agricola 

IMPRESE SEGNALATE

  • Agriturismo Tenuta Chianchizza dei f.lli Barnaba, per la realizzazione di un sistema integrato di attività connesse all’agricoltura, dalla produzione di energia pulita tenuta con pannelli fotovoltaici, al  riscaldamento dell’acqua sanitaria, integrato da una caldaia a biomasse solide di nocciolino di sansa,  scarto della produzione olivicola aziendale.
  • Soc. Agricola Le erbe di Brillor Srl, per la produzione e la commercializzazione di una linea di detergenti per la pulizia della casa, esclusivamente realizzati con prodotti della terra: macerati di erbe da crescita spontanea e da agricoltura biologica certificala ICEA della sede aziendale di Cascina Meira, sul Biotopo del Lago di Alice Superiore, sito di interesse comunitario.
  • ARVAIA Coop. Agr, per un’attività di riconversione biologica dei terreni con progetto di risparmio idrico ed energetico  ispirata alle CSA (Community Supported Agricolture), fondata  da cittadini bolognesi su terreno pubblico in affitto, con attenzione alla gestione del suolo pubblico come bene comune.ù
  • Azienda Agricola Biologica Cammarata, per produzione di prodotti  caseari che seguono un  rigido disciplinare biologico; l‘azienda, ad indirizzo zootecnico e specializzata nell’allevamento di razze autoctone,  è impegnata nel riutilizzo dei prodotti di scarto e nell’ autosufficienza energetica.
  • Bio-Agriturismo Fattoria dei Comignoli di Lanfranco Bartocci, per attività multifunzionali di coltivazione in biologico, anche di antiche sementi di grano e leguminose e per un’ attenzione al  recupero acque  sia con un impianto di  fito-depurazione, sia un impianto di recupero delle acque piovane per integrare pozzo superficiale antico da utilizzare per irrigazione goccia a goccia.
  • Arnaldo Caprai Soc. Agr. Srl, per il progetto “Montefalco 2015: the New Green Revolution”, un  protocollo di sostenibilità della produzione vitivinicola certificato a livello territoriale e  adottato da altre cantine. Affronta i temi della sostenibilità integrando le azioni di rispetto dell’ambiente con gestioni economicamente competitive ed eticamente compatibili con il territorio in cui si attuano.
  •  Azienda Agricola F.lli Bizzoni s.s., per la realizzazione di un sistema integrato di gestione dei reflui zootecnici per produzione di energia rinnovabile e di fertilizzanti rinnovabili,  identificati attraverso il marchio “FERTILIZZANTI RINNOVABILI” depositato dal GRUPPO RICICLA –DISAA Università degli Studi di Milano.
  • Collevalle Agrinatura Soc. Coop. Agr., per il carattere multifunzionale della Cooperativa di 13 aziende agricole limitrofe, a conduzione biologica, con tre filoni di attività: produzione agricola in regime di agricoltura biologica, agriturismo con utilizzo e vendita diretta, educazione e formazione con  fattoria educativa e  percorsi storico/naturalistici all’interno del comprensorio.
  • Soc. Agr. Mellano s.s., per l‘impiego di tecnologie d‘avanguardia nella produzione  biogas di deiezioni animali utilizzati per riscaldare gli ambienti. L’azienda agricola biologica e biodinamica certificata  produce latte e carne da bovini.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A

Is-Tech Srl

IMPRESE SEGNALATE

  • Bio Soil Expert Srl, per la realizzazione di un servizio “chiavi in mano” di piantumazione di sistemi  biotecnologici che sfrutta la sinergia tra piante e microrganismi specifici del suolo. Le opere consentono la creazione di barriere che limitano la diffusione di contaminanti all’esterno dell’area d’ intervento, il consolidamento del terreno a rischio idrogeologico e la rimozione dei principali contaminanti del suolo e delle acque.
  • Eneray S.r.l c/o Progetto Manifattura, per la realizzazione e il miglioramento delle  prestazioni di prodotti basati su tecnologie impiantistiche esistenti attraverso l’uso della grafite naturale espansa. I prodotti sono: pannelli radianti a parete e soffitto, pannelli solari ibridi, serbatoi termici a cambio di fase, sistemi di “solar heating/cooling” ad assorbimento.
  • Flora Conservation S.r.l società agricola, per la produzione di piante in vaso e sementi di specie erbacee spontanee di origine locale, tracciate e di origine certificata. I prodotti, a elevato valore ambientale  propongono  specie da impiegare in ambiti del verde come la fitodepurazione, i recuperi ambientali, gli interventi conservazionistici e la riscoperta delle specie selvatiche.
  • Greentech Innovation Srl, per la realizzazione di un impianto di nuova generazione a bassissimo impatto ambientale che disgrega i PFU con l’uso di getti d’acqua ad alta pressione. La tecnologia “HIGH PRESSURE WATER JET” consente di ottenere granuli di gomma e polverino e acciaio con un grado di pulizia molto elevato rendendo possibile la lavorazione di pneumatici Oversize.
  • Micro4yoU Srl, per aver sviluppato, prodotto e commercializzato dei formulati a base microbica destinati a diversi settori:  agro-alimentare, ambientale, biopulitura di edifici da smog e per il restauro di beni culturali. Micro4yoU è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano.
  • Riccoboni holding, per la realizzazione di un  impianto per il trattamento e il riciclo dei filtri dell’olio motore di automobili e automezzi. Il processo di trattamento consiste nella cernita, selezione, triturazione dei filtri dell’olio e nella successiva separazione delle 4 frazioni che lo compongono: metalli ferrosi, metalli non ferrosi, carta e olio.
  • Revet Recycling Srl, Spin –off delle attività di ricerca sul riciclo delle plastiche Revet S.p.a. e Refri S.r.l gestisce il riciclo delle plastiche miste attraverso l’impianto di produzione dei profili destinati principalmente all’arredo urbano e attraverso l’impianto di produzione di granulo. Le plastiche miste processate derivano da imballaggi post-consumo (plasmix), da scarti industriali e dalla selezione delle plastiche presenti nei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)
  • 40 South Energy, per aver ideato e costruito un generatore che assicura una completa integrazione nell’ambiente marino grazie ai materiali ecocompatibili di cui è fatto, in grado di produrre energia elettrica  mediante lo sfruttamento delle onde marine.
  • VASS Technologies Srl, per l’ideazione e la produzione di una soluzione brevettata di un sistema di tetti ad alta efficienza energetica composti di  moduli  completi, pre-assemblati in azienda e montati in tempi estremamente rapidi in cantiere. I materiali sono di origine naturale sono a basso impatto ambientale  e  riciclabili  a fine vita.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
Greenwood Srl

IMPRESE SEGNALATE

  • CEIT, per la realizzazione del sistema parete verde GRE_EN_S  in grado di modificare le condizioni microclimatiche dell’intorno urbano e progettata per essere perfettamente integrata sui sistemi di involucro stratificati a secco, in particolare con il sistema brevettato di pareti prefabbricate BYBOX®.
  • Epson Italia Spa, per la realizzazione di stampanti POS innovative che consentono una riduzione del 30% sui costi della carta, del 22% dell’impronta ecologica e dell’85% dei consumi energetici. Il modello TV-T88V ha ottenuto la certificazione Energy Star.
  • FILCA Cooperative Soc.Coop, per il progetto  e la realizzazione di Biocasa piuFilca, edifici residenziali con criteri di  bioclimatica a Consumo Termico Zero. Si articola nelle seguenti linee: sostenibilità del sito, riduzione dei consumi energetici, benessere psicofisico e sicurezza della persona, materiali e risorse, bioclimatica.
  • LESSMORE, per la realizzazione della linea di prodotti di design, la Giorgio  Caporaso  Ecodesign Collection,  caratterizzati da  lavorazione a basso consumo energetico, utilizzo di tecnologie semplici, facilmente reperibili per la filiera corta, ottimizzazione dello stoccaggio e  utilizzo di materiale 100% riciclabile.
  • Matrec Srl, è una  EcoMaterials Library dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili e al loro impiego nel mondo della produzione industriale, dell’architettura e del design. Ad oggi i materiali presenti nell’EcoMaterials Library oltre 1300 provenienti da 35 paesi e prodotti da 430 aziende. Matrec è dotato un osservatorio internazionale.
  • P.E.T Engineering Srl, per la progettazione del contenitore 5 litri da  60,4 grammi  che consente  un risparmio di 17,6 g di PET per ciascun contenitore prodotto. Le nervature permettono performance meccaniche elevate e, allo stesso tempo, conferiscono rigidità, evitando l’effetto implosione durante il versamento.
  • Sakalindi,Vera fibra di fico d’india, per il processo di estrazione della fibra delle piante di Fico d’India da cui si ottiene Sikilandi®, Verafibradidicond’india, in modo ecologico e senza l’impiego di prodotti inquinanti utilizzato per complementi d’arredo e rivestimento di mobili.
  • Sequas Ingengeria Srl, per la realizzazione di  impianti sportivi, nelle periferie degradate di alcune città italiane,  con utilizzo di materiali ecosotenibili e tecnologie bioclimantiche. Il progetto Calcio Sociale- Campo dei Miracoli è stato attuato con un processo di coinvolgimento partecipato dei cittadini.
  • Siniat Spa, per la realizzazione di PregyGreenService, un servizio  uno specifico servizio di recupero e riciclo di scarti in cartongesso, che vengono così sottratti allo smaltimento in discarica e direttamente lavorati nell’innovativo impianto di riciclo dello stabilimento, chiudendo in tal modo il ciclo di vita del gesso e proponendo al mercato un prodotto da costruzione eco-sostenibile.

Scarica la brochure dell’edizione 2013

Vai alla brochure
La Commissione 2013

Luciano Morselli – Professore Ordinario di Chimica dell’Ambiente, Università di Bologna 

tucci

Fabrizio Tucci – Professore di Progettazione Ambientale e Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma “La Sapienza”.

Silvia Zamboni – giornalista

walter facciotto

Walter Facciotto, Direttore Generale del Conai

Roberto Pelosi – Amministratore  Delegato CRIT S.r.l. dal 2001

Raimondo Orsini – Direttore Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.