Skip links

Edizione 2012

4° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

edizione 2012

Il Premio per lo sviluppo sostenibile del 2012, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è assegnato a imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. Fra i partecipanti sono state segnalate 10 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio: energia e mobilità, rifiuti e risorse,prodotti e servizi innovativi. Fra i segnalati sono stati scelti i tre vincitori, uno per ogni settore del premio. I tre vincitori ricevono in premio una medaglia del Presidente della Repubblica, ai segnalati viene invece dato una targa di riconoscimento. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, non ha scopo di lucro, la partecipazione delle imprese è libera e gratuita. Questo premio si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di imprese italiane della green economy. In questo fine 2012 l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbe avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro.

I vincitori del Premio 2012

1° Premio Energia e mobilità

Poste Italiane  Spa Riceve  il Premio  per  la  sezione “Energia e mobilita”, per il progetto Piano Elettrico, naturale evoluzione del progetto europeo Green Post. Il Piano  Elettrico prevede l’acquisto nel corso del 2012 di oltre 700 quadricicli elettrici, con i quali la  flotta di veicoli elettrici di Poste Italiane traguarderà alla fine dell’anno le mille unità, impiegati per la distribuzione della posta sull’intero territorio italiano che produrranno, oltre ad un vantaggio ambientale, anche un elemento di visibilità e quindi di promozione di tali mezzi  impiegati in un numero così significativo. Poste italiane inoltre, partecipa al progetto Postal ZEV (zero emission vehicle) per realizzare e impiegare un nuovo quadriciclo elettrico con migliore rendimento, perché recupera energia in fase di frenatura e, per produrre elettricità rinnovabile per ricaricare le batterie dei quadricicli, con la realizzazione di impianti di genera- zione elettrica di piccola taglia, alimentati da biomasse reperite dagli scarti agricoli.

1° Premio Prodotti e servizi innovativi

EcoWorldHotel di Srl Milano, riceve il Premio sviluppo sostenibile 2012, per la sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” per l’organizzazione di una  catena alberghiera italiana che raggruppa strutture ricettive che vengono accompagnate in un percorso di miglioramento ambientale che, partendo da 15 requisiti ambientali minimi obbligatori, ai quali corrisponde una ecofoglia, può arrivare fino
a cinque ecofoglie, raggiungendo un numero elevato e molto impegnativo di requisiti ambientali, tale catena alberghiera di strutture ricettive dotate di certificazione ambientale è supportata da un portale che consente di prenotare, è supportata da un gruppo di acquisto specializzato in prodotti e servizi ecologici, di ecoshop e e-commerce per acquisti di prodotti ecologici e di un eco-info, un magazine online di informazioni
turistico-ambientali. EcoWorldHotel interviene in un settore, quello turistico, di grande peso economico in Italia e in strutture, quelle alberghiere, presenti in grande numero: miglioramenti ambientali in questo settore e in queste strutture hanno una evidente importanza. L’iniziativa ha già fatto registrare un significativo successo con la partecipazione di 130 strutture ricettive ed ha positive possibilità di ulteriore crescita e di diffusione.

1° Premio Rifiuti e Risorse

Policarta  Srl di Bassano in  Teverina (Viterbo) riceve il Premio sviluppo sostenibile 2012 per  la  sezione “Rifiuti  e risorse”, per la realizzazione  di un packaging alimentare composito multi materiale, certificato come compostabile e utilizzabile con normali macchine confezionatrici automatiche. Le confezioni per alimenti, spesso in materie plastiche, presentano alcuni inconvenienti per il riciclo: si trovano facilmente mischiate con scarti di frutta e verdura o di altri alimenti, rendendo più onerosa sia la separazione sia il compostaggio sono formati da plastiche miste, difficili da separare  e costose da riciclare. L’imballaggio per alimenti realizzato da Policarta, pur impiegando materiali diversi, a base cellulosica e di bio film, è invece riciclabile insieme agli scarti di alimenti nella produzione di compost. In tal senso questo imballaggio di Policarta raccoglie l’indirizzo della normativa europea che richiede di prevenire la produzione di rifiuti non facilmente riciclabili e di promuovere, invece, imballaggi che  favoriscano il riciclo. Per queste ragioni questo prodotto, che comporta significativi vantaggi ambientali, sta  già producendo positivi risultati economici e può avere interessanti possibilità di diffusione sia nel mercato interno che in quello estero.

Imprese premiate e segnalate

banner 4 edizione

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
Poste Italiane Spa

IMPRESE SEGNALATE

  • ALITEC Srl: per la realizzazione di “Butterfly”, un sistema fotovoltaico innovativo a concentrazione e a inseguimento ad alta efficienza, realizzato in modo da essere interamente riciclabile e collocabile in maniera tale da consentire un contemporaneo utilizzo del terreno sottostante anche per usi agricoli.
  • CMG Solari Srl: per la realizzazione di un sistema solare termico a circolazione naturale – INERTIAL FLUX – che utilizza un ciclo di scambio inerziale, con collettore a tubi sottovuoto, capace di alti rendimenti e con uno scambio termico attivo che prosegue anche alcune ore dopo il tramonto.
  • Tazzari GL Spa: per  la realizzazione di  un veicolo  elettrico, “la Tazzari ZERO”, una citycar elettrica,   interamente realizzata in Italia, con un design sportivo e  innovativo costituita da materiali totalmente riciclabili, con freni a disco e frenata rigenerativa.
  • Freight Leaders Council PLUS: per la realizzazione del programma “Lean &  Green” che coinvolge aziende leader nel campo della logistica per ridurre le loro emissioni di CO2 di almeno il 20% in un periodo di 5 anni attraverso un preciso piano di azioni ovvero misure e specifici indicatori delle performance, misurabili e verificabili.
  • I.L.S.A.P. Srl: per le attività di recupero dei sottoprodotti di origine animale e degli olii vegetali esausti con tecnologia innovativa, producendo, in particolare, biodiesel di seconda generazione, ottenuto non da coltivazioni dedicate e competitive con quelle agroalimentari, ma da scarti e rifiuti, fra l’altro rischiosi per la salute umana e animale.
  • R.E.M S.p.A Revolution Energy Maker: per la realizzazione  di “Agrovoltaico”, una tecnostruttura modulare, costituita da impianti collocati su pali alti almeno 4,5 metri, distanziati  fra  loro 12 metri, sui quali poggiano pannelli  solari inseguitori a buon rendimento consentendo di continuare a coltivare i terreni  sottostanti.
  • RENNER ITALIA: per  l’iniziativa “Il risparmio energetico in busta  paga” che  promuove il coinvolgimento dei lavoratori di un’azienda di  produzione di  vernici, nel risparmio  di  acqua, energia elettrica, gas e rifiuti. Ai dipendenti viene assegnato il 50%  del valore economico del risparmio realizzato, quantificato da una commissione paritetica.
  • Estrima Srl: per la produzione di Birò, un piccolo autoveicolo che, grazie alle dimensioni estremamente compatte, unisce all’agilità e alla praticità dello scooter, il comfort e la stabilità di una piccola auto. Biro’ anche grazie al peso ridotto e a due motori elettrici  collocati direttamente all’interno delle ruote ha consumi energetici ridotti.
  • TEGOLA SOLARE NEW ROOF Srl: per la realizzazione di “NEW ROOF  HYBRID TILE”, una tegola solare per la generazione combinata di energia elettrica e termica che consente di realizzare coperture dei tetti, in particolare  nei centri  storici, in modo integrato e compatibile mantenendo la struttura originale.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
EcoWorldHotel Srl

IMPRESE SEGNALATE

  • Barilla G.e R. F.lli Spa: per  la realizzazione del  progetto finalizzato alla  promozione di sistemi di coltivazione del grano duro in Italia, sostenibili dal punto di vista ambientale, con una significativa riduzione  delle emissioni di CO2  e del consumo di acqua, assicurando un’elevata qualità e sicurezza del prodotto.
  • CARLSBERG ITALIA Spa: per la realizzazione di un innovativo sistema di spillatura della birra, impiegando fusti in PET riciclabile,   che non richiedono aggiunta di CO2, schiacciabili con pressione  esterna.  Le prestazioni sono quindi migliorate rispetto alla spillatura tradizionale in acciaio riducendo così le emissioni di CO2 per ettolitro.
  • Energy Resources Spa: per la realizzazione di Zew Store (Zero Emission Way Store) che propone, in una piattaforma di 500  metri quadrati, un punto di vendita, realizzato  con criteri di impatto zero, dove si possono acquisire  prodotti green, con un percorso ragionato che affronta vari aspetti del vivere in modo sostenibile.
  • Fattoria il Duchesco: per la realizzazione di un sistema integrato di Bio Fattoria, inserita  nell’itinerario del Parco Naturale della  Maremma Toscana. Ha ottenuto la certificazione ICEA ed ECOLABEL inserendosi  nei Presidi Toscani di prodotti biologici e a Km zero e diventando anche un percorso didattico.
  • EQUILIBRIUM Srl: per  la realizzazione di “Natural Beton e Biomattone, un materiale e un prodotto naturale per l’edilizia, realizzati combinando il truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce idrata e additivi naturali, che consentono un elevato isolamento termico e acustico.
  • Biomasse Italia Spa: per la progettazione e l’utilizzo di uno specifico sistema di gestione e monitoraggio della  tracciabilità della  biomassa acquistata, denominato “Biomass Supply Chain Control Sy- stem”, con un sistema di localizzazione basato su GPS, che permette di monitorare costantemente i fornitori evitando di ricevere legname proveniente da tagli non conformi o illegali e di consolidare la filiera locale.
  • CONSER: per  la costituzione di un soggetto gestore unico dell’area produttiva nota come “10  Macrolotto industriale di Prato”, che ha realizzato miglioramenti ambientali significativi: l’impianto centralizzato di riciclo delle acque reflue e l’impianto centralizzato di cogenerazione e inoltre circa 20 ettari di tetti fotovoltaici risanando le coperture contenenti amianto.
  • Molinia società agricola a.r.l: per l’ideazione e l’impiego di “Risosecondonatura”,  una tecnica innovativa di coltivazione del riso che, supportata da tre macchine: preparazione del terreno, strappo per la raccolta e essiccatoio solare. Questa tecnica permette la riduzione delle emissioni, l’aumento della biodiversità delle risaie, della sostanza organica nei terreni e una diminuzione dei consumi d’acqua.
  • OLTREMATERIA (by Ecomat srl): per la realizzazione di “Oltrematiera”, un  sistema innovativo di rivestimento, applicabile  internamente  ed  esternamente, su superfici verticali o su pavimenti, realizzato con eco-malte monocomponente a base d’acqua, che consente di migliorare la gestione del calore e di ottimizzare il rendimento energetico degli edifici.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
POLICARTA Srl

IMPRESE SEGNALATE

  • BIOSEARCH AMBIENTE Srl: per la realizzazione di un innovativo sistema di bonifica di siti inquinati da cromo  esavalente, attraverso tecniche  di biorisanamento: sistema, sperimentato con buoni risultati in alcuni siti industriali, che consente anche di ridurre le quantità di terreno contaminato da smaltire fuori sito.
  • CRAEE: per la realizzazione di un sistema di riciclo integrato dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), non solo dalla raccolta e dal conferimento alle isole ecologiche, ma anche agli impianti di  riciclo, di  prima e di seconda fase, con buone tecnologie per  il recupero  di diversi materiali: plastiche, metalli, vetro ma anche terre rare, metalli preziosi e schede elettroniche.
  • Ecopneus: per avere rapidamente raggiunto risultati importanti con la raccolta e l’avvio al recupero di ben 190.000 tonnellate di pneumatici fuori uso e per aver attuato una innovativa piattaforma informatica che consente efficace  tracciabilità di ogni singolo pneumatico  gestito. Ha avviato a recupero accumuli di pneumatici  giacenti in zone di pregio ambientale.
  • Eurven Srl: per la realizzazione di macchinari che consentono di raccogliere e ridurre l’ingombro dei rifiuti conferiti in maniera differenziata, fornendo anche l’informazione della CO2 evitata col riciclo del singolo materiale. Rilascio di buoni spesa o buoni sconto, a chi conferisce rifiuti separati  da riciclare  incoraggiando  la raccolta  differenziata di qualità.
  • FIL-TEC Srl: per la realizzazione di un innovativo sistema di “filtro pressa” per filtrare l’acqua reflua derivante dal taglio dei blocchi e della  lucidatura dei marmi, graniti e similari.  Il sistema non utilizza additivi chimici ed è in grado di consentire il riciclo delle acque reflue di lavorazione.
  • HERAmbiente Spa: per la realizzazione di un innovativo Sistema di “Supervisione Impianti” per  il monitoraggio in remoto degli impianti di gestione dei rifiuti che consente, in modo rapido e in qualunque luogo, attraverso un PC, un tablet  o uno smartphone, di accedere  a tutti i dati operativi e alle emissioni degli impianti.
  • ReSolution 3 Srl: per la realizzazione di un impianto che consente di riciclare il conglomerato bituminoso derivante dalla fresatura  realizzata per la sostituzione del fondo stradale, disaggregando i due componenti principali: il bitume e gli inerti. Gli inerti e il bitume separato e stoccato, sono così riutilizzabili.
  • Revet Spa: per la realizzazione di un innovativo trattamento e processamento industriale impiegato per  il riciclo di una miscela eterogenea di  plastiche post-consumo (plasmix) e per  la realizzazione di specifici prodotti  per  i quali esiste ed  è verificata una domanda di mercato.
  • WasteItalia: per la realizzazione del progetto “Waste Way Project” che attua, attraverso la creazione di un network specifico, una tracciabilità dei rifiuti gestiti, applicando procedure  standard e dandone evidenza in modo trasparente ai clienti ed agli organismi pubblici preposti ai controlli.

Scarica la brochure dell’edizione 2012

Vai alla brochure
La Commissione 2012
Edo Ronchi

Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal 2008. Dal 2009 al 2013 è stato docente di progettazione ambientale all’Università di Roma e dal 2001 al 2006 è stato docente di Legislazione dell’ambiente all’Università di Bologna. Ministro dell’Ambiente durante la XIII legislatura (1996-2000). Ha ricoperto il ruolo di sub commissario per il risanamento ambientale dell’ILVA dal Giugno 2013 al Giugno 2014. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni fra i quali: Uno sviluppo capace di futuro (2000), La riforma dei rifiuti. I nodi critici (coautore di, 2001), La tutela delle acque (coautore di, 2002), Un futuro sostenibile per l’Italia (a cura di, 2002), Ecologia come seconda modernità (2003), Il territorio italiano e il suo governo (a cura di, 2005), Vento a favore (coautore di, 2011), Per uscire dalle due crisi (a cura di, 2012), Un Green New Deal per l’Italia (a cura di, 2013); La transizione alla Green Economy (2018), Le sfide della transizione ecologica (2021).

walter facciotto
Walter Facciotto

Attuale Direttore Generale del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. Membro del board di Pro Europe (Associazione Europea dei compliance schemes per la gestione degli imballaggi). In passato ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale di due gruppi di specializzazione nel settore cartotecnico e della produzione di cartone ondulato aderenti ad Assografici, di cui è stato anche responsabile del settore ambiente, qualità e sicurezza. Ha maturato da oltre 25 anni la sua esperienza nel settore del packaging, con particolare riferimento agli aspetti ambientali e di qualità ricoprendo diversi incarichi in aziende anche di livello internazionale.

Silvia Zamboni

Giornalista, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste (tra cui Noi Donne, pagine di scienza del Corriere della sera, l’Unità, QualEnergia) e a trasmissioni di Radio 3. Nel 2006 ha condotto su Radio 3 Rai il ciclo di trasmissioni, di cui è autrice, “Vai con vento” dedicato ai progetti realizzati da città europee e italiane per combattere l’effetto serra. Nel 2007 ha realizzato il ciclo “La città in cammino” dedicato alle buone pratiche di mobilità urbana sostenibile. A questi due programmi sono seguiti, nel 2008 e nel 2009, due cicli di “Effetto terra”, dedicati al new deal ecologico.

Luciano Morselli

Professore Ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso la Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. E’ autore di più di circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. E’ Responsabile e Coordinatore del Comitato Scientifici di RICICLA/ECOMONDO della Fiera di Rimini dal 1997. E’ Responsabile Scientifico del LITCAR “Laboratorio Integrato Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti” a rete Regionale. Fa parte di Commissioni Scientifiche Istituzionali Nazionali ed Europee.

tucci
Fabrizio Tucci

Professore Ordinario in Tecnologia dell’Architettura, strutturato dal marzo 2001 presso la Facolta’ di Architettura, Dipartimento PDTA, dell’Universita’ di Roma “La Sapienza”, ove e’ Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura”. Coordinatore del Tavolo degli Stati Generali della Green Economy per l’Architettura e l’Urbanistica. Coordinatore del Gruppo di lavoro internazionale degli Esperti del “Green City Network” della Fondazione Sviluppo Sostenibile. Membro del Consiglio Direttivo della Societa’ Italiana della Tecnologia dell’Architettura. Coordinatore del Cluster nazionale “NZEB – Nearly Zero Energy Building” della SITdA. Visiting Professor presso Universita’ italiane e straniere, tra le quali la Technische Universität München e la Ecole nationale Superieure d’Architecture de Grenoble. Esperto valutatore per il CIVR (Comitato Italiano per la Valutazione delle Ricerche) dal 2001. Coordinatore della Collana “Progetto/Tecnologia/Ambiente” per la Casa Editrice Alinea (1999-2014), e Direttore della Collana “Progettazione Tecnologica Ambientale” di Altralinea Edizioni, Firenze (dal 2014). Consulente scientifico, tramite convenzioni Conto Terzi, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Italferr Gruppo Ferrovie dello Stato, dell’Enac Ente Nazionale Aviazione Civile, dell’Ente “Casa Spa” di Firenze. Membro del Comitato Scientifico di 10 tra collane editoriali e riviste scientifiche. E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche tra articoli su riviste e saggi su volumi, e di 11 libri monografici.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.