Skip links

Edizione 2015

7° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

bollino 2015

Il Premio per lo sviluppo sostenibile del 2015 promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è assegnato a imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. Fra i partecipanti sono state segnalate 10 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio: mobilità sostenibile, startup della green economy, rifiuti e risorse.
Fra i segnalati sono stati scelti i tre vincitori, uno per ogni settore del premio.
L’iniziativa, alla sua settima edizione, non ha scopo di lucro, la partecipazione delle imprese è libera e gratuita. Questo premio si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di imprese italiane della green economy. Le imprese innovative della green economy testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e
partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi. Queste imprese indicano così un modo concreto per superare la crisi economica puntando su una green economy.

I vincitori del Premio 2015

1° Premio Startup Green economy

BeonD, è la start up di Torino che ha realizzato il prototipo di veicolo elettrico range extender XAM 2.0., XAM 2.0 è un quadricilo pesante della categoria L7e, ha 2 posti e una massa di 410 chilogrammo, è lunga 2,8 metri, larga 2,3 m, alta 1,28 m e raggiunge la velocità massima di 80 km/h (autolimitata). Come gli altri veicoli elettrici dispone di una batteria ricaricabile dalla rete in 6 ore, con un’autonomia di circa 70 km. A differenza di altri, questo piccolo veicolo, destinato principalmente alla mobilità urbana (personale ma anche delle consegne ultimo miglio o del car sharing), è dotato di un piccolo motore a combustione interna che alimenta un generatore elettrico in grado di caricare le batterie assicurando, con 10 litri di benzina, una percorrenza di ben 400 km. Ma, per BeonD XAM2.0 non e’ che il punto di partenza: l’idea è di utilizzare le competenze ad alto livello acquisite per passare dal prototipo al prodotto.

1° Premio Mobilità sostenibile

BlaBlaCar è una delle più grandi piattaforme al mondo, attiva in 19 Paesi, che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri con stessa destinazione disposti a condividere le spese di benzina e eventuali pedaggi. La piattaforma è progettata per creare una community affidabile attraverso la verifica dei profili degli utenti. La denominazione deriva anche dal fatto che la loquacità del passeggero è uno dei fattori di scelta: con un solo bla, si indica un basso livello, con due blabla un livello medio e con tre blablabla un livello alto di loquacità. BlaBla Car ha promosso la diffusione dell’uso condiviso dell’auto, riducendo la circolazione di veicoli o di altri mezzi, utilizzando meglio, con più passeggeri, auto comunque già in circolazione. L’iniziativa, nata in Francia nel 2006, è arrivata in Italia nel 2012 e da allora è in forte crescita. Nel maggio del 2015 ha introdotto la possibilità di prenotazione online che verrà estesa a livello nazionale entro la fine dell’anno. In Francia gli utenti sono aumentati di cinque volte da quando e’ disponibile la prenotazione e il pagamento online. L’iniziativa dispone di 11 uffici e di 300 dipendenti nel mondo, ma ha grandi possibilità di crescita e di ulteriore diffusione e ha già visto il concreto interesse di importanti investitori.

1° Premio Rifiuti e Risorse

Per la creazione di una rete di franchising dell’usato. La rete, con 200 negozi che operano in 18 regioni e 60 province, consente al proprietario di un bene usato di metterlo in vendita senza disfarsene, perché ne rimane proprietario fino a vendita avvenuta, e al negozio che espone il bene usato di guadagnare una provvigione al momento della vendita. Con questo sistema i beni usati, destinati con molta probabilità
ad alimentare la produzione di rifiuti, generano invece valore economico, risparmio di risorse e riduzione di rifiuti, con significativi vantaggi ambientali. Mercatino Srl ha creato una piattaforma web dove è possibile vendere e comprare anche on line i prodotti esposti nei negozi, creando anche una modalità trasparente di registrazione e di controllo dei prodotti in vendita nella propria rete di franchising. Non sfugge l’importanza di questa iniziativa, esemplare e con buone potenzialità di diffusione in un settore, l’usato, dove improvvisazione e scarsa organizzazione possono alimentare zone grigie di evasione fiscale e di altre illegalità.. Il successo dell’iniziativa della rete di franchising dell’usato di Mercatino Srl è tale da costituire ormai un riferimento concreto per le politiche di prevenzione della produzione di rifiuti. Nel 2014 ha registrato circa 2,3 milioni di venditori e oltre 7 milioni di acquirenti per circa 23 mila tonnellate di oggetti usati.

Imprese e startup premiate e segnalate

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
BeonD Srl

Startup SEGNALATE

  • CargoPooling: per una piattaforma web based, per trasportatori di merci e spedizionieri che consente un contatto tra chi trasporta e chi spedisce.
  • EggPlant srl: per la progettazione di un sistema in grado di trattare e depurare  acque reflue contenenti scarichi organici e di utilizzare i composti organici risultanti come materia prima per produrre bio-polimeri.
  • LEBSC srl: per aver inventato e sperimentato nel proprio laboratorio una tecnica innovativa che, utilizzando uno scarto costituito da derrate alimentari acide  acque di lavaggio e di lavorazione di pomodori o della produzione di succhi di frutta), scaldate ad una temperatura di 180°C.
  • Next  Energy  srl: per aver  progettato e realizzato la turbina Giralog che può essere installata in manufatti di modeste dimensioni e che , sfruttando l’energia cinetica dell’acqua che scorre in condutture.
  • Nova Somor srl: per  la realizzazione della  Eliopompa NS1 che pompa l’acqua utilizzando il caldo del sole per far espandere un gas volatile che aziona un motore e il raffreddamento prodotto dall’acqua per far condensare il gas e quindi ripetere il ciclo.
  • Personal Factory Spa: per la realizzazione della piattaforma Origami, controllata centralmente in remoto, che gestisce  un piccolo impianto robotizzato, che occupa solo 6 metri quadrati,  per la produzione di malte per l’edilizia  con l’utilizzo di materie prime reperibili localmente, a breve distanza.
  • Solergy Italia srl: per la tecnologia Cogen CPV, produzione combinata di energia elettrica fotovoltaica ad alta concentrazione, con cogenerazione termica. Tale tecnologia, mediante l’uso di lenti, concentra l’energia solare su celle fotovoltaiche, migliorandone il rendimento nella produzione di elettricità.
  • TECHFLUE srl: spin off  del Politecnico di Milano,  per la nuova tecnologia di generazione di energia elettrica da onde marine, Energy Double System (EDS).
  • Venturini Franco: per la tecnologia ENERGAID [Energy-Gain Active- Insulation – Device],  impiegata nella costruzione di pareti e coperture prefabbricate, climatizzate attraverso un isolamento termico attivo.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
BlaBlaBla Car

IMPRESE SEGNALATE

  • Clear Channel  Italia Spa: per un sistema di Bike sharing,  integrato con i mezzi di trasporto tradizionali per gli spostamenti  in città, che mette a disposizione nelle stesse stazioni sia biciclette tradizionali sia biciclette elettriche a pedalata assistita.
  • Ecoitalmotor srl: per la produzione dello scooter elettrico G-eco di 150 cc, che percorre con una sola ricarica fino a 100 Km, utilizzando 2 batterie agli ioni di litio.
  •  eVeryride srl: per un’applicazione per iOS, Android e Windows Mobile, che consente di visualizzare su una sola mappa e nel medesimo istante tutti i veicoli messi a disposizione nella città  dai fornitori di servizi di carsharing, bikesharing e scootersharing.
  •  I.LOG – Iniziative Logistiche srl: per  un  sistema  di city logistics  basato sull’utilizzo di  “microcasse” che   consentono di  raccogliere le merci negli interporti o nelle piattaforme logistiche collegate alla ferrovia e trasferirle in città su rotaia e, una volta entrate con il treno in città, per “ l’ultimo miglio” di essere distribuite con mezzi ecocompatibili fino alla consegna  finale.
  •  Landi Renzo Spa: per la realizzazione del Nuovo Centro Tecnico dedicato alla ricerca e sviluppo nel campo dell’automotive, dotato di laboratori avanzati per realizzare test di analisi delle emissioni , prove dei componenti con GPL, Metano e idrogeno.
  • Magigas Spa: per la produzione del  D7®: un additivo  a base di bioetanolo  prodotto  dalla fermentazione delle biomasse agricole ricche di zucchero , provenienti dagli scarti delle attività enologiche
  • SIBEG srl: per la realizzazione del progetto “Green Mobility “che punta a dotare l’intero parco di auto aziendali impiegate per la vendita , operanti in Sicilia, di auto elettriche.
  • Teknit – Ecomission srl: per la realizzazione di un nuovo scooter elettrico, interamente Made in Italy ,in categoria motocicli L3.
  • Urban Bike Courier- Sociale360 – Cooperativa Sociale: per la realizzazione del progetto “Urban Bike Courier”, un sistema per il trasporto urbano di merci e di persone che utilizza tricicli elettrici  a pedalata assistita.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
Mercatino srl

IMPRESE SEGNALATE

  • AMBIENTE Spa: per la realizzazione di una “GREEN HOUSE”:   un’ isola ecologica mobile,  automatizzata, capace di raccogliere olio esausto, di differenziare e compattare lattine in  alluminio, bottiglie di plastica in Pet e Hdpe.
  • AMBIENTHESIS Spa: per la realizzazione di un impianto mobile, modulare e polivalente, in grado di trattare sia terreni contaminati che rifiuti inerti da demolizione.
  • CARTONSPECIALIST srl: per la produzione di vaschette e piatti biodegradabili, compostabili e riciclabili con marchio BIOPAP®, in particolare per la vaschetta “Salva Cibo” usata nei ristoranti dai clienti che non consumano tutto il contenuto del piatto.
  • CHEP Italia srl: per l’introduzione sul mercato di un nuovo quarto di pallet realizzato con polipropilene riciclato, riutilizzabile più volte e a lungo, più leggero e più basso dei predecessori.
  • Ecocentro tecnologie ambientali srl: per la realizzazione di un impianto e di trattamento automatizzato di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade che  recupera il 70% del rifiuto trattato (sabbia e ghiaie).
  • Giunko srl: per  la realizzazione della applicazione “ Junker” – per Smartphone, Andorid o iOs –  che, scansionando il codice a barre della confezione di un prodotto diventato rifiuto è in grado di indicare il materiale di cui è fatto e quindi con quale tipo di rifiuto differenziato va gettato.
  • Italferro srl – Divisione Ecofer: per la realizzazione di due nuovi impianti per il recupero del car fluff proveniente dagli impianti di recupero dei veicoli a fine vita.
  • Luigi Lavazza Spa –  Novamont Spa: per aver ideato e prodotto una capsula  compostabile per caffè espresso Lavazza,  realizzata in Mater-Bi, la bioplastica sviluppata da Novamont, biodegradabile e compostabile secondo lo standard EN13431.
  • Solval Spa: per il processo di recupero di prodotti sodici residui (PSR) derivati dalla depurazione dei fumi che, invece di essere smaltiti in discarica, dopo un trattamento chimico-fisico di purificazione.

Scarica la brochure dell’edizione 2015

Vai alla brochure
La Commissione 2015

Edo Ronchi  – Presidente Fondazione sviluppo sostenibile

Silvia Zamboni – Giornalista

Luciano Morselli  – Professore dell’Alma Mater dell’Università di Bologna

walter facciotto

Walter Facciotto – Direttore Generale del Conai

covili

Barbara Covili – Amministratore unico e fondatrice di Clickutility on Earth srl

Roberto Pelosi – Amministratore delegato Laboratorio di ricerca LAPCOS s.c.r.l.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.