Skip links

Edizione 2017

9° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

logo-2017

Il Premio per lo sviluppo sostenibile del 2017 promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo, è assegnato a imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. Fra i partecipanti sono state segnalate 10 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio.
L’iniziativa, alla sua nona edizione, non ha scopo di lucro, la partecipazione delle imprese è libera e gratuita. Questo premio si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di imprese italiane della green economy. Le imprese innovative della green economy testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi. La partecipazione di imprese di qualità è stata molto ampia e, quindi, è stato particolarmente impegnativo da parte dei 5 componenti della Commissione, scegliere le prime 10 per settore e sceglierne una sola, il primo premio, per gruppo; spesso con differenze delle valutazioni attribuite a volte minime. Guardando oltre i confini stretti di questa selezione, vediamo un dato estremamente positivo: una crescita della qualità green che porta tante iniziative innovative di imprese italiane.

Anche per il 2017 è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, che, per tutte le edizioni, ha assegnato al Premio una Targa di riconoscimento.

I vincitori del Premio

1° Premio Economia circolare

Per la produzione di filati cardati di lana e misto lana riciclata che può arrivare anche al 100% di fibre da riciclo, rispondente ad alti standard di qualità e, in particolare, per l’approccio innovativo della cernita dei tessuti da riciclare in base all’affinità con le tonalità di colore desiderate. La selezione per lotti cromatici consente di evitare trattamenti di colorazione, con conseguenti risparmi idrici ed energetici, oltre che di sostanze chimiche per la tintura. Di rilievo è anche il controllo della filiera di provenienza, per evitare materiali trattati con sostanze pericolose. La filiera di lana riciclata di qualità ecologica è un buon esempio di economia circolare, di grande importanza in Italia dove il mercato dei filati di alta gamma è strategico per il settore tessile e per quello della moda, dove però i prodotti da riciclo stentano ad affermarsi. I vantaggi ambientali (risparmio idrico, energetico, di ausiliari chimici, riciclo di rifiuti e scarti) della diffusione di tale prodotto e le sue potenzialità economiche sono notevoli, come è provato dalla richiesta da parte dei brand di moda ecosostenibili. L’azienda infine, pur essendo di piccole dimensioni, sta operando anche a su mercati esteri e ha incrementato il fatturato del 20%.

1° Premio Tutela e gestione delle acque

Per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna di Venezia con:

– la rimozione dei rivestimenti in calcestruzzo e la ricalibratura degli alvei, l’allargamento delle sezioni e la riduzione delle pendenze delle sponde che consentono di avere maggiori varietà di specie vegetali e un maggiore contatto delle acque con la vegetazione, a vantaggio della fitodepurazione;

– la creazione di zone umide lungo il reticolo idrografico, che possono costituire aree di espansione delle piene, favoriscono la fitodepurazione, la varietà biologica quindi anche i valori naturalistici e ricreativi;

– la creazione di piccoli boschi e di filari igrofili che, in contatto con le acque, superficiali e di falda, limitano l’apporto di azoto e fosforo in Laguna e possono funzionare da casse di espansione delle piene.

Il carattere innovativo di queste iniziative sta nella valorizzazione, integrata, di processi naturali di fitodepurazione, di salvaguardia ed espansione delle zone umide e della biodiversità, nonchè di messa in sicurezza del territorio dai rischi di alluvioni. I vantaggi economici sono prodotti dalla prevenzione dei costi dell’inquinamento delle acque e dei danni, molto elevati, delle alluvioni. Questi interventi hanno elevate possibilità di diffusione in diverse parti d’Italia.

1° Premio Mobilità sostenibile

Per la realizzazione di un’infrastruttura innovativa – la colonnina V2G – che consente la ricarica bidirezionale – dalla rete al veicolo e dal veicolo alla rete – delle auto elettriche. Consente cioè di utilizzare l’auto come mezzo di accumulo di energia elettrica e non solo come utilizzatore. La produzione di elettricità da fonte rinnovabile – in particolare solare ed eolica – è discontinua. Se in un certo periodo della giornata se ne produce in eccesso in una certa area, può essere accumulata dalle auto e poi restituita alla rete negli orari di minore produzione. Inoltre si possono caricare le batterie nelle fasce orarie con le tariffe più basse e poi usare l’elettricità accumulata in altri impieghi. Questa innovazione può avere grande influenza nella diffusione delle auto elettriche e favorire la generazione di energia rinnovabile nelle città. I vantaggi ambientali e la portata economica sono rilevanti. Il venditore di questo sistema, inoltre, può fungere da energy manager con la flotta di auto, generando vantaggi sia all’utente, sia alla gestione dei carichi di rete. Le colonnine V2G, pur recenti e in numero limitato, hanno una potenzialità di diffusione è promettente e verificata dalle installazioni in Italia, Danimarca, Regno Unito, Germania, Olanda, Francia e Spagna.

Imprese premiate e segnalate

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
3C Filati Srl

 

IMPRESE SEGNALATE

  • Advanced Polymer Materials (APM
  • CASADEI PALLETS Srl
  • Ecoplan – Revet Recycling Srl
  • EVERGREEN RECYCLE di Chiebao Francesco
  • GM-GreenMethane
  • Irigom Srl
  • Iterchimica Srl
  • ROELMI HPC
  • Saint-Gobain

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
Consorzio di Bonifica Acque Risorgive

 

IMPRESE SEGNALATE

  • Castalia Operations Srl
  • CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA
  • Eisacwerk Srl
  • Ingegnerie Toscane
  • Italcementi
  • IRIDRA Srl
  • SMAT- Società Metropolitana Acque Torino – SpA
  • STORMWATER ITALIA Srl
  • SYSTEA Spa

PRIMO PREMIO ASSEGNATO A
Enel SpA

 

IMPRESE SEGNALATE

  • ATB Azienda Trasporti Bergamo
  • BRESCIA MOBILITÀ Spa
  • CS Group Spa – Share’ngo
  • eCooltra Scootersharing Italia Srl
  • Grendi Trasporti Marittimi Spa
  • H2 South Tyrol by IIT- Istituto per Innovazioni Tecnologiche
  • Jojob
  • LC3 Trasporti Srl
  • Trenitalia SpA

Scarica la brochure dell’edizione 2017

Vai alla brochure
La Commissione 2017

Edo Ronchi  – Presidente Fondazione sviluppo sostenibile

Silvia Zamboni – Giornalista

Alessandra Astolfi – Group Brand manager Green and Technology Division, di IEG GROUP

Massimo Ciuffini – Coordinatore Mobilità Sostenibile della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Enrico Rolle – Commissario straordinario per i sistemi di depurazione

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza d'uso.