Skip links

Decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico

15° edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile

Il Premio “Decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico” è organizzato in collaborazione con Italy for Climate, GSE – Gestore Servizi Energetici, ISPRA con la partecipazione di ENEA ed è rivolto a Imprese, Amministrazioni Locali e/o Partecipate (Enti Parco, Consorzio di Bonifica, Regioni), che hanno realizzato o stiano realizzando progetti e iniziative in grado di contribuire al processo di decarbonizzazione e di adattamento al cambiamento climatico.

Il Regolamento del Premio

Vai al Regolamento

Partecipa

Leggere attentamente il Regolamento e l’anteprima delle domande prima di procedere con la compilazione del modulo. Una volta inviata la domanda di adesione non sarà più possibile modificarla.

Anteprima delle domande
Compila la candidatura
Decarbonizzazione

Il Premio è rivolto a Imprese, Amministrazioni Locali e/o Partecipate (Enti Parco, Consorzio di Bonifica, Regioni), che hanno realizzato o stiano realizzando progetti e iniziative in grado di contribuire al processo di decarbonizzazione e di adattamento al cambiamento climatico attraverso:

  • interventi in grado di ridurre in modo trasversale e significativo le emissioni di gas serra sia di origine energetica che non energetica;
  • interventi in grado di ridurre in modo significativo i consumi di energia;
  • interventi in grado di promuovere la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili;
  • interventi che mirino a decarbonizzare il settore degli edifici, diminuendone consumi ed emissioni, aumentando l’efficienza energetica;
  • interventi che mirino a decarbonizzare il settore dell’industria, diminuendone consumi ed emissioni;
  • interventi che mirino a decarbonizzare il settore dei trasporti, diminuendone consumi ed emissioni;
  • interventi che mirino a ridurre le emissioni del settore agricolo;
  • interventi che mirino a ridurre la vulnerabilità agli impatti della crisi climatica aumentando la resilienza e la capacità di adattamento nei territori.

Ad ogni candidatura verrà assegnato un punteggio, formato dalla somma dei punti assegnati per ogni criterio nelle modalità specificate nel presente Regolamento.

I criteri oggetto del punteggio sono valutati sulla base di:

A) dell’efficacia dei risultati ambientali e climatici;

B) del contenuto innovativo: o l’impiego di una nuova tecnica e/o una nuova pratica, o il miglioramento significativo di una tecnica e/o di una pratica già utilizzate o dei loro impieghi;

C) dei risultati economici prodotti con particolare riferimento alla remunerazione dell’investimento e all’occupazione prodotta;

D) delle possibilità di diffusione, in particolare in Italia.

Per ciascuno dei requisiti alle lettere A), B, C), D) la Commissione attribuisce un punteggio che va da uno a dieci punti. La graduatoria dei partecipanti è formata dalla somma dei punti ottenuti. Nel caso di parità del punteggio fra due o più partecipanti della medesima graduatoria, prevale quello col punteggio più alto nel requisito di cui alla lettera A), nel caso di ulteriore parità si procede con le altre lettere fino ad un eventuale sorteggio finale.

Sulla base del punteggio verranno selezionate e premiate 10 iniziative, di cui:

1 come “Primo Premio per la decarbonizzazione e l’adattamento climatico – 2025”

9 come “Segnalata per la decarbonizzazione e per l’adattamento climatico 2025”

La Commissione

Settore Decarbonizzazione e adattamento al cambiamento climatico

Presidente di Commissione: Edo Ronchi

Andrea Barbabella

Responsabile dell’area Energia e il clima e responsabile scientifico di Italy 4 Climate. Dal 2013 coordina il gruppo di lavoro “Energia e Clima” degli Stati Generali della Green Economy), iniziativa promossa da 64 organizzazioni d’impresa in collaborazione con i Ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico. Ha realizzato e coordinato numerosi studi e ricerche sui temi dell’energia e dellagreen economy, elaborato strumenti e modelli di contabilità delle emissioni e degli assorbimenti di carbonio, collabora con imprese e amministrazioni pubbliche alla realizzazione di piani di mitigazione/adattamento al cambiamento climatico. Nell’ambito della Corporate Social Responsability ha sviluppato una originale metodologia per il reporting e la pianificazione strategica, il Green Economy Report e le Green Strategy. Svolge attività convegnistiche e di formazione presso Università e Centri di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni.

Danilo Cattani

Ingegnere con pluriennale esperienza nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, sia dal punto di vista di ricerca accademica ed applicata, presso Università dell’Aquila e presso EURAC Research di Bolzano, che di progettazione e realizzazione di impianti di produzione (fotovoltaico, biomasse, cogenerazione), presso aziende nazionali ed internazionali. Attualmente impiegato come esperto energia presso l’Ufficio di Presidenza del Gestore Servizi Energetici SpA, azienda statale dove ha operato come: Ispettore di Verifica sugli impianti di produzione da FER, Energy Manager delle infrastrutture aziendali, Project Manager di progetti pilota di applicazione di tecnologie digitali innovative (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Virtuale) nei diversi ambiti di interesse del GSE.Partecipazione in Commissioni di valutazione di Bandi di finanziamento del PNRR, in particolare nel Bando “Hydrogen Valleys” della Regione Lazio e in Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri.

Ilaria Leoni
Ilaria Leoni

Giurista con esperienza nel settore dello sviluppo locale con particolare riferimento a politiche e progetti per la sostenibilità ambientale. Da oltre 20 anni si occupa di analisi e diffusione di buone pratiche locali, coordinando la banca dati GELSO GEstione Locale per la SOstenibilità di ISPRA, uno strumento di informazione ambientale che promuove la raccolta e la diffusione delle buone pratiche adottate sul territorio nazionale. Cura, inoltre, la sezione dedicata alle buone pratiche all’interno della Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici ISPRA-MASE ed è membro del Comitato di revisione per la selezione delle buone pratiche dell’Italian Circular Economy Stakeholder Platform. Ha partecipato a comitati, tavoli tecnici e progetti europei con un ruolo attivo nella promozione dell’adattamento ai cambiamenti climatici, dell’economia circolare e della qualità dell’ambiente urbano. Autrice di numerosi rapporti, pubblicazioni e contributi editoriali, gestisce la redazione del periodico “InnovAzioni per la sostenibilità locale”.

Monica Misceo
Monica Misceo

Lavora in ENEA dal 2000, Unità Tecnica di Efficienza Energetica, dove attualmente è Responsabile del laboratorio Progetti e Nuove Pratiche per la Riqualificazione Energetica degli Edifici. Negli anni ha maturato esperienza nel coordinamento di progetti di ricerca europei (compiti gestionali e tecnici): attualmente è responsabile per ENEA del Progetto Horizon Europe “REHOUSE- Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU’s bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness”, in particolare per il dimostratore italiano oggetto della attività di ricerca.  E’ responsabile scientifico della convenzione con la Regione Puglia sul Catasto APE degli Edifici e progettazione e realizzazione del Sistema automatizzato degli Impianti Termici e referente per la convenzione con la Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia.  È membro del Comitato direttivo del Distretto Regionale LA NUOVA ENERGIA. Fornisce supporto alla Pubblica Amministrazione locale sulle tematiche relative all’efficienza energetica e sui PAESC (attraverso la partecipazione alla cabina di regia dei PAESC) e alle università locali. Autrice di articoli sulle tematiche dell’efficienza energetica.