Edo Ronchi – Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Dal 5 all’8 novembre Rimini Fiera ospiterà la diciottesima edizione di ECOMONDO, fiera internazionale dedicata alle imprese della filiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Un appuntamento nato quando ad inizio degli anni ’90 la cultura del riuso era marginale, ma che nel tempo ha contribuito a generare quello che oggi è un autentico sistema industriale, volano della cosiddetta green economy, fattore decisivo per alimentare segnali di ripresa. Nel corso di questa edizione celebreremo il sesta annivesario del premio Sviluppo Sostenibile un percorso solido costruito insieme alla Fondazione Sviluppo Sostenibile che rappresenta per noi un partner unico e prezioso per la qualità dei progetti e dei contenuti che ha saputo portare all’interno di un contenitore che ha fatto dell’innovazione una scommessa e dove le parole scambio e partecipazione sono la chiave del nostro operare. Le imprese che hanno aderito a questo premio sono il segno della sua accresciuta importanza e testimoniano che è stato compiuto un cammino importante. Siamo cresciuti insieme alle imprese ed abbiamo contribuito alla costruzione di una cultura ambientale che oggi caratterizza la rotta dello sviluppo dei Paesi più avanzati. Condividiamo pienamente gli obiettivi del sistema produttivo, che si sforza di incrementare l’efficienza e ridurre i consumi, fino a definire processi più sostenibili e competitivi sui mercati internazionali. Anche in questa edizione il premio valorizzerà i contenuti innovativi delle imprese, la loro capacità di scommettere sulla ricerca e lo sviluppo. La crisi ha colpito duro e continua a creare enormi turbolenze. Tuttavia Ecomondo insieme alla Fondazione Sviluppo Sostenibile testimonia e rappresenta il cambiamento in atto che contribuirà alla costruzione di una società dalla qualità della vita più alta e capace di salvaguardare le risorse naturali del pianeta. Nell’ambito del premio Sviluppo Sostenibile saranno favorite e incentivate le giovani imprese selezionate fra quelle più innovative, proprio come riconoscimento a una nuova cultura d’impresa che si sta imponendo.
I vincitori del Premio 2014
A Cascina pulita Srl per il servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti prodotti da imprese agricole. Cascina pulita ha organizzato una efficace raccolta della vasta gamma dei rifiuti prodotti dalle aziende agricole, utilizzando un sistema innovativo basato su mezzi di multi-raccolta separata per le diverse tipologie (filtri olio e aria, oli usati, accumulatori esausti, contenitori per fitofarmaci, imballaggi vari, tubi per irrigazione, teli agricoli, coperture delle serre e pneumatici fuori uso) occupandosi anche dell’avvio al loro corretto riciclo. Con la realizzazione, inoltre, del nuovo impianto “Wash clean”, Cascina pulita effettua anche la bonifica di contenitori in HDPE per fitofarmaci e altre sostanze pericolose, che venivano prima smaltiti in impianti di incenerimento che ora vengono avviati al riciclo. Con questo premio si segnala l’importanza ambientale di una corretta raccolta e gestione di tutte le tipologie di rifiuti prodotti dalle aziende agricole, evitando abbandoni e dispersioni nelle campagne.
L’azienda è operativa in una parte importante del territorio italiano e fornisce il suo servizio a 40.000 aziende agricole. Questo servizio è estendibile ed ha grandi possibilità di diffusione con buoni ritorni anche economici non solo per l’azienda che lo gestisce, ma anche per la qualità della nostra agricoltura.
“greenApes” è premiata per una start-up che mette a disposizione di cittadini e aziende uno strumento capace di generare e condividere consapevolezza, conoscenza, diffusione di buone pratiche e di azioni concrete eco-sostenibili e eco-innovative, operando come piattaforma di social networking, con una applicazione snella, coinvolgente e di facile utilizzo. L’applicazione di GreenApes, che può essere utilizzata anche dalle aziende per coinvolgere i dipendenti in comportamenti ecologici e in buone pratiche aziendali , è in grado di produrre importanti benefici ambientali , quale applicazione “abilitante” per la diffusione di comportamenti sostenibili; per i costi contenuti – rispetto al valore del servizio fornito – ha un rilevante potenziale economico e, per l’utilizzo di social network, ha anche un elevato potenziale di diffusione”.
Per la progettazione e la realizzazione della bottiglia, prodotta utilizzando l’80% di vetro riciclato, a marchio EcoUnes, personalizzata come contenitore di un succo di frutta (Unico della Lurisia) prodotto con frutta biologica. L’imballaggio in vetro, per la gran parte riciclato, con questa personalizzazione può essere anche riutilizzato ed è una proposta di design di contenitore coerente con la qualità ecologica del prodotto. Con questo premio si segnalano anche i vantaggi ambientali prodotti da un’impresa, la Saint Gobain, che ha un ruolo di primo piano nel riciclo del vetro raccolto in maniera differenziata e quelli di un materiale, il vetro, tipico di un’economia circolare, dove lo scarto di un prodotto è reimpiegabile per riprodurre il prodotto stesso, per più volte. L’iniziativa costituisce anche una buona pratica innovativa con positivo potenziale di diffusione e buone possibilità economiche: il design personalizzato di un contenitore in vetro per alimenti, infatti, concorre a qualificare e rendere riconoscibile un prodotto, e il suo riutilizzo, oltre ad un vantaggio ambientale, concorre a fidelizzare clienti e distributori.
Imprese premiate e segnalate
Scarica la brochure dell’edizione 2014
La Commissione 2014
Marco Cappellini – Architetto
Silvia Zamboni – Giornalista
Walter Facciotto – Direttore Generale del Conai
Roberto Pelosi – Amministratore Delegato CRIT S.r.l. dal 2001
Luciano Morselli – Professore Ordinario di Chimica dell’Ambiente, Università di Bologna